Come funziona Olaplex®?
Ciò che rende OLAPLEX un fenomeno mondiale è l’ingrediente attivo e brevettato, Bis Aminopropyl Diglycol Dimaleate, molecola in grado di moltiplicare i ponti bisolfuri per migliorare notevolmente la salute, la forza e l’integrità dei capelli. OLAPLEX è adatto a tutti i tipi di capelli, indipendentemente da quanto sono danneggiati. Tutti i prodotti della linea OLAPLEX sono privi di solfati, parabeni, color-safe, vegani e cruelty free.
Cosa sono i ponti bisolfuri?
I legami (ponti) bisolfuri sono presenti nelle tre principali aree dei capelli:
- Cuticole
- Corteccia
- Midollo (se presente)
Ciascun capello contiene milioni di ponti bisolfuri che ne definiscono struttura, forza e stabilità. Quando tutti i legami, soprattutto quelli bisolfuri, sono intatti ed allineati, i capelli risultano belli, lucenti, morbidi e sani. Quando questi legami si rompono possono avvenire due differenti reazioni:
- La prima è che il singolo solfuro di idrogeno si lega ad una molecola di ossigeno. Questa coppia perfetta non causa ulteriori
- La seconda reazione è quella che causa il danno vero e proprio. Una singola molecola di solfuro di idrogeno si lega a tre molecole di ossigeno, creando SO3, ovvero un gruppo solfato. Questo solfato protonato è conosciuto come acido cisteico. L’acido cisteico “mangia” le proteine dei capelli.
In caso di servizi chimici, Olaplex® lavora legando il singolo solfuro di idrogeno più velocemente rispetto alle tre molecole di ossigeno.
Cosa danneggia i ponti bisolfuri:
I legami ( ponti) bisolfuri si spaccano e perdono proteine. Si generano doppie punte, crespo, disidratazione e rotture a seguito di:
- SERVIZI CHIMICI Trattamenti coloranti, schiarenti, permanenti, liscianti e cheratinici
- DANNI TERMICI Piastre, arricciacapelli e asciugacapelli ad alte temperature
- DANNI MECCANICI Spazzolatura, lisciatura, acconciatura con accessori e trazione sui capelli bagnati
- DANNI AMBIENTALI Sole, umidità, condizioni meteorologiche estreme e inquinamento
- STILE DI VITA O CAMBIAMENTI FISIOLOGICI Processo di invecchiamento, stress, cure mediche o sbalzi ormonali dovute al parto o alla menopausa
OLAPLEX N°1 BOND MULTIPLIER: questo è il primo step del trattamento professionale OLAPLEX System, viene usato come additivo per ridurre i danni durante l’applicazione dei trattamenti chimici. Viene anche utilizzato come primo step del trattamento OLAPLEX SPA, che previene i danni, ristruttura e ripara i capelli.
OLAPLEX N°2 BOND PERFECTOR: questo è il secondo step del trattamento professionale OLAPLEX System—ma anche del trattamento OLAPLEX SPA. Può anche essere utilizzato da solo al lavatesta per trattamenti professionali sulle lunghezze. Dopo ogni trattamento chimico ripara ogni legame che può essere stato danneggiato durante il servizio.